SITI AMICI

WWW.BIODIZIONARIO.IT

Il biodizionario è un sito veramente utile dove cercare gli ingredienti dei nostri cosmetici e capire, in base al colore dato all’ingrediente ( proprio come un semaforo), se si tratta di un ingrediente che va bene o che è inaccettabile (vedi tabella). Ovviamente questi ingredienti vengono valutati non solo per l’impatto sulla pelle, ma soprattutto per l’impatto ambientale, quindi ad esempio

 TETRASODIUM EDTA   sequestrante, è solo inquinante.


vai che vai bene
Accettabile
ci potrebbero essere dei problemi ma, tutto sommato si può chiudere un occhio soprattutto se il componente è alla fine degli ingredienti
qualche problema, se ne sconsiglia l'uso a meno che sia il solo componente in rosso o che sia presente in misura minore (cioè elencato alla fine della lista INCI)
Inaccettabile

Alcuni ingredienti non sono riportati in quanto tale sito nasce dalla catalogazione degli ingredienti che  si usano più frequentemente, effettuata con cura da Fabrizio Zago, che ne è il moderatore.
E’ importante capire anche dove si trovano gli ingredienti all’interno dell’ INCI: i primi ingredienti riportati saranno quelli presenti in quantità maggiori, così gli ultimi saranno quelli presenti in quantità minori. Questo comporta che se negli ultimi ingredienti troviamo un bollino rosso potremmo tollerare la presenza dell’ingrediente, in quanto è presente in piccole quantità, al contrario sarebbe un ingrediente intollerabile se si trovasse nei primi posti dell’INCI. Poi ognuno di noi deciderà quanti bollini rossi accettare!
I cosmetici biologici sono privi di bollini rossi di solito (ad esempio i solari bio potrebbero contenere filtri chimici che hanno bollino rosso), ma vi sono altri cosmetici che, pur non essendo bio e non avendo alcun tipo di certificazione, hanno un INCI tutto verde o quasi.

Ad esempio la matita occhi Essence “ I Love Rock - Gloss eye pencil”, come potete vedere dall’ INCI su saicosatispalmi. org  (http://forum.saicosatispalmi.org/viewtopic.php?t=16364)


FORUM. SAICOSATISPALMI.ORG

E’ un fantastico forum dove si possono attingere nozioni sulla cosmesi e non solo, anche su alimenti,  prodotti per l’igiene della casa e tanto altro!
Uno degli straordinari strumenti che il forum mette a disposizione è sicuramente il data base degli INCI, che permette di conoscere gli INCI dei prodotti elencati per marca,  in ordine alfabetico.
Insieme agli INCI si trovano spesso informazioni sul prodotto, come prezzo , rivenditore e recensioni personali sul prodotto.
Su questo sito è possibile acquistare prodotti  ed è presente una sezione dedicata allo “spignatto”, cioè alla produzione in casa dei cosmetici (home made).
Nella sezione “Eco indice degli argomenti”, si possono trovare alcune sostanze non riportate nel biodizionario, classificate in ordine alfabetico e le FAQ.


LOLA.MONDOWEB.NET

Un altro sito dove poter trovare gli INCI  dei prodotti, questa volta però divisi per categoria (viso, corpo, capelli) è il forum di Lola, dove comunque è presente l’elenco in ordine alfabetico di tutti gli INCI.
 In apposita sezione vi è l’elenco degli ingredienti contenuti nei cosmetici, dove si trova un’accurata descrizione, con la spiegazione delle caratteristiche specifiche di ogni singolo ingrediente; un elenco dei cosmetici “bufala”  ed infine delle dritte cosmetiche.
Vasta sezione dedicata allo “spignatto”, dove trovare le ricette, divise sempre per categoria!
E per finire, commenti e FAQ.

È un estore dove si possono acquistare i prodotti biologici. Spesso i prodotti sono in offerta e periodicamente le offerte vengono fatte anche sulle spese di spedizione, che ammontano a 4, 99 euro e, superati i 58 euro, sono gratuite. Le spedizioni vengono effettuate con il corriere Bartolini.
Ha una pagina facebook  dove pubblicizza le offerte del momento e spesso vengono organizzati dei Giveway ed incontri con famose MUA, che si svolgono nella sede fisica del negozio, situato nel Corso Italia, 30  Massafra (TA).
Che dire…io ho acquistato più di una volta e mi sono trovata sempre bene. Sono molto rapidi nelle consegne, cordiali, precisi e disponibili ad effettuare sostituzioni , se il prodotto non era più disponibile.
Ogni volta inviano tanti campioncini!

Si possono trovare marchi di cosmetici  come Alva NaturKosmetik, AVRIL COSMETICS, Bema, Benecos, Bio Lady,Bio Bio Baby, Bioearth, Biofficina Toscana, Bjobj, Couleur Caramel,Dr. Taffi, Ecosì, Fitocose, K pour KARITE', Khadi,La Saponaria, Lakshmi, Lavera, Montalto Natura, Mooncup, Neobio, Neve Cosmetics, Sante Naturkosmetik, Tea Natura, Weleda ecc.


Nessun commento:

Posta un commento