lunedì 15 luglio 2013

Aloe Vera

ALOE VERA













Ciao a tutti, in questo periodo estivo cerchiamo tutti qualcosa di rinfrescante da utilizzare dopo la doccia, al rientro dal mare.
Vi consiglio il gel d’aloe vera ideale per rinfrescare la pelle, da utilizzare in seguito ad arrossamenti, bruciori ed eritemi.

Proprietà terapeutiche dell'Aloe
Fonte: http://www.coscienza.org
Fino ad oggi si attribuiscono all'Aloe almeno 160 ingredienti attivi naturali, con proprietà immunizzanti, nutrienti, ricostituenti, analgesiche, antiflogistiche e depurative.
Il suo primario principio attivo resta ancora un mucopolisaccaride, chiamato Acemannan (Acemannano), con proprietà immunostimolanti, capace di incrementare di almeno dieci volte le attività dei macrofagi (fagociti) che distruggono le tossine e, pare, anche i tumori.
L'Aloe è considerata da molti come un potente energizzante, primariamente conosciuto per la sua proprietà inibente sul dolore; infatti, applicata localmente, penetra tutti gli strati del derma, osteggiando gli enzimi che causano l'infiammazione e riducendola.
Possiede un effetto antibiotico universalmente conosciuto ed è in grado di agire sul colesterolo. Ottimo epatoprotettore, pulisce e purifica il sangue nel fegato. Si è dimostrata di enorme utilità nei casi di pazienti sofferenti di AIDS e di H.I.V., migliorando la loro qualità di vita ristabilendo l'equilibrio dei linfociti T e B. In una conferenza tenuta a Bruxelles nel 1990 (Conferenza Internazionale sulla Ricerca Antivirale), alcuni ricercatori dichiarano di aver testato l'Acemannano sui gatti ammalati di leucemia felina ottenendo l'80 % delle guarigioni.
Stabilizza e regola le funzioni dell'organismo, riattivando le capacità intellettuali anche in tarda età. Contiene, inoltre, almeno tre acidi antinfiammatori grassi (colesterolo, campesterol e B-sistosterol) con azione sul sistema digestivo e su importanti organi come l'intestino, lo stomaco, il colon, il fegato, i reni e il pancreas (stimolerebbe la produzione d'insulina).
La presenza dell'Acido Folico, fattore vitaminico del complesso B che mantiene la pelle e i capelli sani, si è rilevata efficace nella cura delle diverse anemie.
Tra i componenti dell'Aloe vi è il Lupeol il quale agisce anche come antidolorifico ed è inoltre un agente antimicrobico.

Aloe nella cosmesi
Fonte: http://www.informasalus.it
Di grande importanza e rilevanza è l’uso topico degli estratti di aloe, sia in forma di gel che di crema.
Il primo racchiude in se una grande quantità di acqua, e lo rende particolarmente indicato di caso di scottature, ustioni da sole, eritemi, pelle secca, situazioni in cui c’è la necessità di rinfrescare la cute e reidratarla. Spesso può essere usato in associazione con piante dotate delle stesse proprietà, come betulla (Betula alba, estratto corteccia), girasole (Helianthus annuus, oleodistillato), iperico (Hypericum perforatum, estratto radice).
Possiede anche azione emolliente e anti-infiammatoria, dovuta alla sua ricchezza in composti polisaccaridici. Vari studi clinici hanno dimostrato l’efficacia del trattamento a base di gel d’aloe sulla pelle in seguito a dermatiti da raggi, causate ad esempio a seguito di trattamenti radioterapici. Per una maggiore rapidità d’azione è preferibile la crema piuttosto che il gel, in quanto viene assorbita maggiormente dalla cute ed in tempi minori.
Uno studio clinico effettuato nel 2011 ha analizzato l’uso dell’estratto di aloe nel trattamento cutaneo della psoriasi, osservando come in circa l’80% dei casi è stato possibile ottenere un netto miglioramento.
È dotata anche di notevoli proprietà cicatrizzanti, sia se assunta per bocca sia se applicata come crema, in quanto stimola la produzione di collagene nel tessuto di cicatrizzazione, contribuendo quindi a velocizzare la rimarginazione delle ferite.

La mia esperienza
Viste le grandi qualità di questa pianta ho deciso di produrre in casa il gel d’aloe vera, che nei supermercati e nelle farmacie si può acquistare per 15- 25 euro.
Io ho prodotto il gel da me spendendo pochi euro.
Ho acquistato l’aloe liofilizzata da Centroaloe al costo di 2 euro per 2 gr.
Tutti gli ingredienti sono reperibili su questo sito.
La ricetta è riportata sul sito ed è veramente semplicissima da fare:



Ingredienti:
Aloe liofilizzata 0,5 gr
Glicerina 3 gr
Xantan gum 1 gr
Acqua distillata 94,9 gr
Cosgard (conservante) 0,6 gr

Preparazione:
Versate in un bicchiere la glicerina e fate sciogliere in essa la Xantana. Versate quindi l’acqua distillata e mescolate. Aggiungete l’aloe liofilizzata e mescolate ancora, aggiungendo poi il Cosgard. Ricoprite il bicchiere con della carta velina e conservate in un luogo asciutto. Il giorno dopo, l’aloe liofilizzata si sarà sciolta e il gel sarà pronto.
INCI: Aloe Barbadensis Miller L.


Questa è la ricetta per 100 gr di gel che vi verrà a costare veramente poco.
Per chi non volesse fare il gel in casa, esistono  diverse marche come Bottegaverde, Equilibria, Esi ecc… l’importante è che si tratti di gel d’aloe vera al 99% e che l’inci riporti esclusivamente:  
INCI: Aloe Barbadensis.

Fatemi sapere se lo provate!

Nessun commento:

Posta un commento